Pensieri e riflessioni su Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh

Finalmente un romanzo vero e dalle sensazioni forti come non ne leggevo da un pò.
Una lettura che mi ha pienamente soddisfatta. Di cosa sto parlando?

Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Traduttore: Mantovani A.
Editore: Garzanti Libri
ISBN: 881168661X
ISBN-13: 9788811686613
Pagine: 359
Trama:
Le rose per la grazia e l’eleganza, la camomilla per emergere dalle difficoltà, la gerbera come l’allegria di un’inattesa speranza e i bouganville per la passione. Ogni fiore ha un significato più intenso di quello che pensiamo e ogni lettore potrà attribuirsene uno, scegliendo per sé, e per chi ama, una copertina diversa per questo strabiliante libro. “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh, fenomeno editoriale ancor prima della pubblicazione e conteso da tutti gli editori del mondo, racconta attraverso uno dei personaggi più straordinari mai creati, una vicenda di forza, sofferenza, amore e incredibile sete di vita. Victoria è una ragazza di diciotto anni con un passato alle spalle di certo non facile: abbandonata nella culla dai genitori, ha passato l’infanzia tra famiglie adottive, genitori provvisori e spesso non ideali. Un giorno però la ragazza incontra Elizabeth, una donna straordinaria e speciale che le cambia e sconvolge la vita persino in modo drammatico. Elizabeth è per Victoria la sua unica vera madre e per questo le trasmette un dono speciale: la capacità di conoscere il linguaggio segreto dei fiori. Diventata maggiorenne, la ragazza decide di lavorare come fioraia e il richiamo magico delle sue rose e delle sue margherite porterà tutta la città nel suo negozio. Perché i fiori, nel romanzo della Diffenbaugh, curano prima di tutto le ferite dell’anima e lasciano delle pillole di felicità. Victoria però ha paura di amare, di lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalle parole. Per lei farsi toccare dagli altri è impossibile, l’unico tocco che sopporta è quello dei petali dei fiori. E’ infatti nella quiete del parco pubblico di una splendente San Francisco che la protagonista trova rifugio. Lì, attorniata dai fiori, i suoi pensieri possono esprimersi e la sua mente può volare libera. Grant, un ragazzo tenebroso che pare sappia misteriosamente tutto del suo passato, sembra però l’unico in grado di scuotere Victoria e di regalarle dei momenti di serenità. La ragazza infatti si porta dentro una ferita che è una colpa che non riesce a cancellare dal suo cuore. Per fortuna esistono i fiori. Ce n’è uno per ogni male dell’anima.

Pensieri e riflessioni personali:
Per giudicare un libro tengo sempre conto delle emozioni che mi trasmette e dei personaggi che mi restano nel cuore, e Victoria, Elisabeth, Grant e Renata ci sono entrati a pieno titolo.
Fin dalle prime pagine la protagonista mi ha fatto tenerezza e ho provato fin da subito per lei una certa simpatia. Non so se è capitato solo a me, ma avendo letto da poco la trilogia Millennium di Stieg Larsson, ho presto paragonato Victoria - per alcune sfaccettature del suo carattere - a Lisbeth Salander. Fin da subito ci viene presentata come un personaggio particolare, con grosse difficoltà alla socializzazione, come la protagonista di "Uomini che odiano le donne" ed allo stesso tempo entrambe sono fragili e forti.
Il romanzo, tramite la voce narrante della stessa Victoria, tratta due storie parallele: una attuale, dove la protagonista ha 18 anni ed è entrata a far parte del mondo degli adulti, e l'altra più indietro nel tempo, quando Victoria aveva 10. Una storia aiuta a capire l'altra e si intreccia con essa in un crescendo di emozioni che toccano il cuore.
Questa soluzione adottata dall'autrice si è rivelata ottima perchè le due narrazioni si alternano interrompendosi nei punti salienti e riprendendosi in un continuo intreccio, così da coinvolgerti tanto da non riuscire a chiudere il libro ma da voler continuare fino all'ultima pagina, tutto d'un fiato, per avere finalmente il lieto fine che tutti attendono.
Nonostante la povera Victoria, lungo la sua vita, abbia incontrato tante persone "sbagliate" (e credetemi, in alcune occasioni vi si stringerà il cuore pensando alle situazioni che ha vissuto e al fatto che l'autrice le abbia narrate così bene perchè conosce veramente il sistema di affido di minori che sono rimasti senza genitori a famiglie volontarie), ne incontra anche altre, alle quali, poco alla volta, anche lei stessa incredula e con fatica, riesce ad affezionarsi.
Ed ecco che a poco a poco appaiono in lei i segni del cambiamento e della crescita.
Una frase che mi ha colpito parecchio e penso riassuma il succo del libro e che voglio riportare è:
«Anche chi è cresciuto isolato e senza affetti può imparare ad amare profondamente
al pari di chiunque altro».
La protagonista si esprime tramite il linguaggio dei fiori. Un linguaggio che purtroppo, nel tempo, è stato trascurato. I fiori la aiutano ad esprime tutto quanto con la parola le sembra impossibile. La aiutano. Sono il suo rifugio e l'unico suo appiglio.
Ho apprezzato inoltre, di questo libro, il dizionario dei fiori di Victoria che si trova al termine.
«Dafhne - Dafne» si legge: «non ti vorrei in nessun altro modo». È proprio vero che con i fiori riesci a dire ciò che con le parole risulta più difficile - almeno per tanti, e me compresa...
La pazienza e la bravura dell'autrice è stata nel compilare questo prontuario allineando diversi dizionari con i significati dei fiori, su un tavolo della sua sala da pranzo - così ci spiega lei stessa - e nello scegliere, con pazienza, le definizioni più ricorrenti o quelle che le piacevano di più.
Un ottimo lavoro gradito e apprezzato.
Uno splendido romanzo amato fin all'ultima riga che consiglio a tutti ed al quale do 4 quadrifogli:
Prima di chiudere il post volevo solo segnalarvi che il prossimo 17 novembre uscirà I messaggi segreti dei fiori di Mandy Kirby, una guida illustrata per chi vuole scoprire il significato nascosto di ogni fiore. 
Titolo: I messaggi segreti dei fiori
Autore: Mandy Kirby
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
ISBN: 8811683998
ISBN-13: 9788811683995
Pagine: 200

Nessun commento:

Powered by Blogger.