Pensieri e riflessioni su Scarlett - Il bacio del demone di Barbara Baraldi


Titolo: Scarlett - Il bacio del demone
Autrice: Barbara Baraldi
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagine: 312

ISBN-10: 8804608269
ISBN-13: 978-8804608264



Trama:
Da quando Mikael se n’è andato, Scarlett è sempre più spesso avvicinata da Vincent, il mezzo demone della Vendetta. Bello, tatuato e aggressivo, il cantante dei Dead Stones salva Scarlett e le sue amiche dalle conseguenze di un terremoto durante la festa di fine estate sulle rive del lago, proprio mentre una ragazza viene trovata morta nella propria tenda, inspiegabilmente vittima di un annegamento. Un demone antico e potente sembra essersi risvegliato dalle acque, e senza Mikael ad aiutarla, Scarlett può contare solo su Vincent. Ma può fidarsi di lui? A che prezzo? Per combattere il demone, Mikael torna sulla Terra. Vincent e Scarlett gli devono più di una spiegazione, ma solo con l’aiuto di tutti potrà sferrare l’attacco finale, tra le rovine di una chiesa gotica scoperchiata e spettrale. Per proteggere gli umani dai demoni, e per salvare il suo amore.


La mia riflessione:

Secondo capitolo di una trilogia e seguito di "Scarlett"; romanzo urban fantasy young adult che sa affascinare e avvolgere il lettore per cullarlo tra le rime di canzoni di un gruppo Rock davvero sovrannaturale: I Dead Stones.

Ho amato il primo capitolo, ma questo secondo mi ha letteralmente rapita e conquistata.
Come molti fantasy young adult del genere anche qui prevale la tematica dell'amore tra un essere umano ed una creatura fantastica. In questo caso, una giovane studentessa di nome Scarlett ed un Mezzo Demone di nome Mikael. Amore "ostacolato" a causa di un evento accaduto nel precedente capitolo che porta all'allontanamento del bassista della band, Mikael appunto.

Mikael è un Guardiano, un Mezzo Demone deputato alla tutela dell'equilibrio tra il mondo umano e quello dei demoni, destinato ad una vita solitaria, ma che ritrova grazie all'amore di Scarlett, il senso di appartenenza ad una famiglia. In "Scarlett" Mikael ha trasgredito alla ferrea legge secondo la quale non avrebbe potuto usare i suoi poteri per scopi personali, come salvare la vita di Marco, l'amato fratellino di Scarlett.
Scarlett Castoldi, trasferitasi con la famiglia composta dal papà Arrigo, la mamma Simona e il fratellino Marco, da poco più di un anno, da Cremona alla solare Siena.
Ironico e abbastanza veritiero è tratteggiato il rapporto di una madre con la figlia adolescente. Ci sono davvero dialoghi e scambi di battute tra Scarlett e Simona che vi regaleranno qualche sorriso, proprio per la facilità con cui ci si può immedesimare nelle situazioni.

Scarlett non sarà da sola a sopportare la lontanaza del suo amato, il senso di "vuoto dentro", ma verrà sostenuta dalle inseparabili amiche del cuore Genziana (una figlia dei fiori trasportata nei tempi moderni, esperta di energie cosmiche e influenze astrali) e Caterina (la dolce e timida amica).
E come in ogni scuola e romanzo del genere che si rispetti, oltre alle migliori amiche ci sono anche "le belle della scuola senza coscienza morale": le Laviniane.
Così come, invece del ballo di fine anno, qui avremo la festa di Fine Estate, dove ne accadranno delle belle...
Il romanzo è raccontato direttamente dalla voce della protagonista: è Scarlett a parlare, a regalarci dolci parole di un cuore innamorato, di un'anima che si sente imperfetta senza la sua metà, senza essere riuscita a pronunciare quelle due parole che fanno sognare, ma che nel cuore della notte affida al vento un triste "ti amo" per Mikael...

Girl from stars,
take me away from all this darkness
we will find a way
regardless of what they say
I want your sex...
We will steal time to the stars in the sky
All wounds still bleed my injured heart screams words of rewenge
Rage against this world
Rage against this life

Mikael è il grande assente per buona parte del romanzo, ma la sua assenza viene colmata, per quanto riguarda la band, da un nuovo personaggio: Raul. Capelli rasati e mascella squadrata: il bullo della scuola. Così che i Dead Stones, con Dagon alla batteria, tornano a suonare, anche se con qualcosa di diverso, un rock più cattivo e vendicativo. Ora c'è risentimento, c'è disprezzo ed aggressività. La rabbia nelle canzoni c'era anche prima, ma era in qualche modo costruttiva. Ora è solo rabbia pura tesa ad annientare ogni altra emozione.
Se Mikael è il grande assente, direi che la scena è magistralmente occupata dal fratello Vincent, il chitarrista della band.
Ebbene sì, in questo capitolo il bel Mezzo Demone della Vendetta, darà filo da torcere alla nostra Scarlett e ferirà i sentimenti della dolce Ofelia: la pantera dal caschetto nero, il viso perfetto e gli occhi color ametista. Vincent, l'ammaliatore dagli occhi scuri come carboni ardenti...

È un libro romantico e tanti aneddoti contenuti fanno sognare e danno quel tocco in più. 
Dalle stelle cadute e divise a metà sarebbe nata la vita così che solo una metà e basta, ci può completare...
Oppure l'affascinante teoria secondo la quale ogni oggetto porta con sè un pezzetto dell'anima delle persone a cui è appartenuto...
Oppure ancora la Leggenda della ninfa Agilla o della spada nella roccia di San Galgano. Chicche che rendono il romanzo unico ed indimenticabile.

Anche questo secondo capitolo è funestato da una morte strana ed improvvisa, opera di un Demone crudele, antichissimo e perverso che i protagonisti dovranno affrontare.
Così, tra una dolce storia d'amore, la suspance che ci tiene avvinti alle pagine e il fascino dell'arroganza di Vincent, ci ritroviamo con il cuore in gola ed uno splendido sogno tra le pagine... Un romanzo che ti fa vibrare dentro fino a sentire il calore del corpo di Vincent e il suo caldo respiro cadenzato sulla pelle...

Un romanzo da non perdere e da leggere assolutamente per regalarvi qualche sogno in più tra le pagine...

Nessun commento:

Powered by Blogger.